Il gruppo è stato premiato da L’Economia (Corriere della Sera) e ItalyPost tra le 175 imprese d’eccellenza dell’Emilia Romagna all’interno della fascia tra i 20 e i 500 milioni, sulla base di indicatori quali il fatturato complessivo, crescita ricavi, indicatore di redditività e il r.o.e degli ultimi sei esercizi. Il premio assegnato alla nostra impresa è stato ritirato da Marco Pignatti, Ceo.
Durante la premiazione, tenutasi lo scorso martedì 2 luglio presso Palazzo Pepoli a Bologna alla presenza di Stefano Bonaccini, presidente della Regione, è stato presentato lo studio realizzato da Italy Post assieme a L’Economia del Corriere della Sera che ha censito le PMI dell’Emilia-Romagna definendo così nel numero di 175 le aziende “virtuose” del nostro territorio.
L’analisi fatta ha dimostrato che l’unione di queste imprese fattura, nella totalità, quasi 14 miliardi di euro. Un dato degno di nota considerando che esse, tra cui Imperiale Group, rappresentano il 13,8% del totale (sono 1262 in Italia) e il loro fatturato corrisponde al 15,3% (quello totale equivale a 89,5 miliardi di euro).
Inoltre, se consideriamo le variabili quali Pil, superficie territoriale e popolazione, il peso della nostra Regione sul totale nazionale varia fra il 7 e il 9%, ma se ci basiamo invece su variabili che misurano lo spirito imprenditoriale, allora si arriva a una collocazione tra il 14 e il 15%. Questi sono dati sui quali è necessario riflettere e, soprattutto, dai quali bisogna partire per fare sempre meglio, per raggiungere nuovi traguardi.
«Questa è la regione prima per crescita da quattro anni a questa parte. Non era mai successo dal dopoguerra. Ed il merito è dei nostri straordinari imprenditori», ha espresso Bonaccini durante il suo discorso. Imperiale group è fiera di essere tra queste “realtà virtuose” che, fra tradizione e innovazione, puntano costantemente a una crescita che porti verso nuovi mercati e risultati di volta in volta più competitivi.