La verniciatura del carbonio

La fibra di carbonio: un focus sul materiale

Già qualche anno fa si diceva che la fibra di Carbonio sarebbe stata il futuro del settore automotive, infatti questo materiale è oggi tra i più utilizzati nelle vetture sportive delle maggiori case automobilistiche.
Il successo di questo materiale composito è dovuto soprattutto ai numerosi vantaggi che offre.
I CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer) sono molto resistenti, hanno grande capacità di assorbimento degli urti e sono molto versatili nell’utilizzo, ma sono anche sinonimo di leggerezza. Quest’ultima è una caratteristica molto importante per un’automobile sportiva: il peso limitato permette di fatto di progettare vetture con un rapporto peso/potenza ottimale e dalle emissioni più controllate. Ad oggi l’unico svantaggio è il prezzo di produzione ancora alto, la visione per il futuro è però ottimistica, in quanto l’uso sempre maggiore porterà col tempo verso un drastico calo dei costi.

Verniciatura di Alta Qualità

Dal punto di vista della verniciatura, il carbonio richiede un diverso procedimento rispetto a quello di altri materiali, dato sia dalla difficoltà nell’eliminare i difetti tipici di questo materiale, sia dalla necessità di preservarne l’estetica, ovvero, farne risaltare la morfologia, mostrandone le fibre intrecciate (carbon look – carbonio a vista). Inoltre è necessario utilizzare vernici che rispondano in maniera ottimale a tutte queste esigenze.
Imperiale Group si è altamente specializzata in questo tipo di verniciatura ed è in grado di combinare le migliori tecniche con una grande esperienza e con conoscenze di ultima generazione, con l’obiettivo finale di mantenere gli alti standard richiesti dai clienti. Anche per questo, il gruppo ha deciso di creare COLORLAB, il laboratorio interno per sviluppare vernici che rispondano sempre meglio a queste necessità.